Chi si aspettava una rivoluzione della squadra biancoverde attraverso la sessione invernale di mercato resterà sicuramente un po’ spiazzato. La ripresa con buoni risultati di queste ultime settimane avrà sicuramente portato consiglio.
Resta lodevole il lavoro dello staff e del Diesse Alfio Pelliccioni per aver preso calciatori funzionali al gioco di Mister Pancaro, e per aver “tagliato” per così dire quei veri o presunti rami secchi. Insomma, il lavoro di potatura, pardon di maquillage, potrebbe essere stato utile per consolidare ancor più lo spirito di squadra e di un gruppo, che sta dimostrando di avere qualità e attitudine al sacrificio. Il tutto per avere nel mirino la qualificazione ai Playoff possibilmente non in una posizione semi-anonima.
Partiamo dai primi due, importanti, innesti, giunti a Monopoli già qualche settimana fa.Stiamo parlando Erasmo Mulè, difensore che orbita nella Juventus Nex generation e che proviene da un precedente prestito al Catanzaro, e di Pasquale Giannotti proveniente dal Crotone, giunto in riva all’Adriatico anch’egli con la formula del prestito. Nelle esigenze di gioco per il reparto arretrato necessitava un portiere e un difensore centrale. Il primo obiettivo è stato portato a casa con il ritorno in biancoverde di Matteo Pisseri dalla Triestina; il secondo (difensore) no. Infatti Fornasier ha declinato un po’ tutte le offerte arrivate, con l’intenzione, pare, di riuscire a far tornare sui suoi passi Pancaro per rimetterlo appieno tra gli effettivi del gruppo. La situazione non sembra così fluida, a tal punto che sul giocatore di Vittorio Veneto potrebbe aprirsi l’ipotesi risoluzione contrattuale. Se dovesse aprirsi questo scenario (possibile), allora il Monopoli andrebbe ad attingere dagli svincolati un nuovo elemento utile per lo specifico reparto.
Nell’ultima giornata di contrattazioni è arrivato anche l’attaccante Emanuele Santaniello dalla Turris, da pochissimi giorni 33enne reduce da 13 apparizioni in stagione coi corallini e una rete segnata.
Tra le partenze, le delusioni del girone di andata: le punte Simeri e Montini; oltre al portiere Nocchi (non una delusione, ma una sua scelta per mancanza di spazio, i giovani Iurino, Cascella, Cirrottola e Ahmetaj, quest’ultimo rientrato anticipatamente dal prestito dal Bari.
Riepilogo delle contrattazioni
PARTENZE:
Simeri (a) Bari (fine prestito – successivamente all’Imolese)
Iurino (p) rescissione – successivamente all’Afragolese
Cascella (c/l) Team Altamura (prestito)
Cirrottola (a) Bitonto (prestito)
Montini (a) Audace Cerignola (prestito)
Nocchi (p) Piacenza
Ahmetaj (a) Bari (fine prestito)
ARRIVI:
Mulè (d) Juventus U23 (prestito) – precedentemente al Catanzaro
Giannotti (c) Crotone (prestito)
Santaniello (a) Turris
Pisseri (p) Triestina (prestito)