Meteo, sarà ancora un weekend autunnale

Sarà un fine settimana con l’Italia divisa in due: il Nord in attesa di altro fronte freddo e con nevicate in zone medio-basse (con quota neve che si abbasserà ulteriormente nel corso delle ore), e il Centrosud alle prese con un maltempo ancora tipicamente autunnale.

Una nuova perturbazione sta transitando sulla nostra Penisola, e nelle prossime ore porterà anche tanto maltempo soprattutto sulle regioni del Nord e del Centro, mentre il Sud resterà per gran parte del giorno ancora in attesa. Stando alle analisi e alle proiezioni degli esperti di METEO GIORNALE, l’instabilità si concentrerà al Nord, oltre che su molte aree del Centro ed in particolare sul versante tirrenico dove saranno possibili alcuni temporali.

Ma la giornata forse più interessante sul fronte meteo sarà quella di domenica quando dal Nord Europa arriveranno masse d’aria molto fredda pronte a provocare un drastico calo termico. Ci attendiamo infatti l’arrivo di nevicate anche a bassa quote sulle regioni di Nordest e sull’Appennino centrale. Entro sera tuttavia il meteo andrà rapidamente migliorando al Nord e sul versante tirrenico del Centro mentre rimarrà più instabile su quello adriatico e al Sud.

Previsioni per il weekend per l’intero territorio monopolitano

SABATO 10 DICEMBRE – La giornata sarà contrassegnata dall’instabilità atmosferica, inizialmente non particolarmente foriera di precipitazioni (specie nell’arco della mattinata), poi, via-via con una tendenza a piovaschi sempre più frequenti dalla tarda mattinata/metà giornata sull’intero comparto territoriale. Dal pomeriggio potrebbe registrarsi una ploviumetria più concreta, con successiva tendenza a una maggiore variabilità seppur uggiosa nel corso della serata. Vento moderato dai quadranti meridionali. Mare mosso, specie al largo. Temperature minime comprese tra 11/14°C, e con valori massimi tra i 16/17°C.

DOMENICA 11 DICEMBRE – Iniziali condizioni con cielo coperto e possibili piogge. È atteso un deciso miglioramento nel corso del mattino, con probabili ampie schiarite sull’intero territorio. I venti moderati, inizialmente di estrazione meridionale tenderanno a ruotare dapprima spirando da occidente, per poi disporsi di maestrale. Mare inizialmente poco mosso sotto-costa, con generale aumento del moto ondoso a partire dalle ore centrali della giornata. Temperature minime comprese tra 6/9°C, e gradienti massimi compresi tra 15/16°C.

Total
1
Shares
Articolo precedente

Monopoli, si finge poliziotto per 11 anni: scoperto dalla sua ex

Articolo successivo

Monopoli, l’Anps dona un defibrillatore al Comune

Articoli correlati