Lo Stadio Veneziani sarà in erba sintetica con un impianto fotovoltaico

Con Delibera n. 224 del 3 ottobre 2022 la Giunta Comunale ha candidato a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico sport e periferie 2022 il progetto definitivo di “Rifacimento campo di calcio in erba sintetica, allestimento attrezzature tiro con l’arco e installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura della tribuna” dello stadio Vito Simone Veneziani. Il progetto redatto dall’ing. Aurelia Tortelli dell’Area Organizzativa III – Lavori Pubblici e dell’importo totale di euro 1.176.470,59 è finanziato per 1.000.000 di euro nell’ambito del Avviso Sport e periferie 2022 e per 176.470,59 euro (15%) dal Comune di Monopoli.

Il progetto definitivo prevede il completo rifacimento del campo di calcio in erba naturale e la realizzazione di un nuovo manto in erba sintetica, la realizzazione di un sottofondo drenante omologato, la realizzazione di un impianto di irrigazione, la fornitura di nuovi arredi (coppia di porte da calcio, bandierine per campo di calcio e panchina allenatori/riserve), la fornitura e l’allestimento di attrezzature nel campo da calcio in erba sintetica per la disciplina sportiva tiro con l’arco paralimpico e la fornitura di un impianto elettrico a pannelli solari che consentirà di ridurre i costi energetici.

La scelta del manto sintetico risulta essere performante dal punto di vista delle prestazioni agonistiche e allo stesso tempo ottimale per ridurre i consumi di acqua e gli interventi di manutenzione, consentendo di fornire un alto livello di qualità di gioco del calcio assicurando un terreno di gioco perfettamente liscio e privo di inaspettate irregolarità e di aumentare la fruibilità in quanto il campo potrà supportare un elevato carico di gioco, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Total
1
Shares
Articolo precedente

Coppa Italia: il Monopoli vince anche a Taranto

Articolo successivo

Taranto-Monopoli 1-2, le pagelle dei protagonisti

Articoli correlati