Meteo: il tempo nel weekend

FOTO PAOLO FORMICA

L’Italia si appresta a subire il primo serio peggioramento del tempo di stampo prettamente autunnale per effetto di un’intensa e ben organizzata perturbazione nord atlantica. Con l’aiuto degli esperti di METEO GIORNALE vediamo di capire meglio cosa accadrà sopra le nostre teste per tutto il corso del  weekend.

Il fine settimana si aprirà con evidenti disturbi sul fronte meteo. Già dalle prime luci del giorno arriveranno le prime piogge anche a carattere di rovescio sulle estreme regioni di Nordovest dapprima a carico dei rilievi ma in movimento verso le aree pianeggianti nel corso della mattinata.

Col passare delle ore il tempo andrà peggiorando anche sul comparto tirrenico del Centro Italia dove dal pomeriggio sarà teatro di forti piogge anche a carattere temporalesco. L’area del maltempo si sposterà ulteriormente verso levante andando ad interessare pure le regioni di Nordest. Arriviamo così alla giornata di Domenica. Mentre al Nord tornerà una timida ed indecisa variabilità,  la nostra attenzione si concentra ancora una volta sulle regioni del Centro sotto la minaccia di forti piogge e temporali che, con il passare delle ore, inizieranno a scendere verso il Mezzogiorno dove il tempo peggiorerà soprattutto tra il tardo pomeriggio e la sera.

Tempo previsto per il weekend nelle aree del territorio monopolitano

SABATO 24 SETTEMBRE – La mattinata si aprirà all’insegne del tempo stabile, in un contesto di cielo sereno o al più poco nuvoloso seppur a tratti. Progressivo aumento delle nubi a partire dal tardo pomeriggio o in ogni modo verso sera, ma senza una certa copertura nuvolosa duratura. Vento debole da ovest-nordovest, tendente a ruotare durante la giornata per disporsi da sud. Rinforzi, seppur di moderata intensità, sono attesi su tutto il comparto territoriale a partire dalla sera. Mare da poco mosso a localmente mosso (segnatamente al largo dalle ore serali). Temperature minime comprese tra 8/12°C, e gradienti massimi tra 23/24°C.  

DOMENICA 25 SETTEMBRE – La giornata domenicale si annuncia all’insegna di una moderata variabilità atmosferica, con parecchie nubi in transito alternate a sporadiche schiarite, ma in un contesto in cui solo episodicamente potrà mostrare cieli del tutto coperti. Basse le possibilità di pioggia. Vento generalmente moderato, anche se a tratti sarà sostenuto essenzialmente da Ostro (sud). Mare generalmente poco mosso sotto-costa, mosso al largo, a tratti molto mosso sempre al largo. Temperature minime in generale aumento, e comprese tra 12/15°C, con massime pressoché stazionarie rispetto alla giornata di sabato e comprese tra 24/25°C.

Total
1
Shares
Articolo precedente

Nuovo rinforzo per il Monopoli: arriva Timothy Nocchi

Articolo successivo

Monopoli, la Plastic-Puglia vince il “Premio Industria Felix”

Articoli correlati