In arrivo fresco e temporali, l’estate africana batte in ritirata

Manca ormai pochissimo all’ingresso irruento dell’aria fresca, accompagnata da un fronte temporalesco, che spazzerà via il caldo africano. Finalmente, aria ben più fresca d’origine nord atlantica si appresta a rompere la lunga canicola, che ha arroventato il meteo di quest’inizio luglio. L’anticiclone africano sta già cedendo, con le prime interferenze d’aria instabile in quota che favoriscono lo scoppio di temporali.

Stando ai calcoli e alle analisi degli esperti di Meteo Giornale, La svolta vera e propria si concretizzerà nel corso di giovedì 7, quando farà irruzione il fronte freddo che scalzerà la massa d’aria calda dai bassi strati. Inevitabilmente si scateneranno temporali tra Nord-Est, zone interne del Centro e di parte del Sud, con fenomeni anche violenti. Il calo termico sarà percepito in modo più evidente nella giornata di venerdì 8, momento in cui il fronte temporalesco evolverà verso il medio-basso adriatico, buona parte del Sud e il nord della Sicilia. Non mancheranno fenomeni di forte intensità e anche grandinigeni.

In questo frangente il flusso d’aria fresca, in discesa dal Nord Europa, conquisterà l’intera Penisola italiana, con venti tra nord e nordest. Le temperature caleranno ulteriormente, tanto che si stima una diminuzione al suolo fino a 14-15 gradi in alcune aree interne del Centro-Sud rispetto ai valori elevati di questi ultimi giorni. Al termine di questo breve periodo, farà seguito il ritorno di un’estete ben più gradevole, con valori termici entro norma, con addirittura le regioni adriatiche che potrebbero essere ancora più fresche e di qualche grado sotto la norma per il periodo.

Total
1
Shares
Articolo precedente

Monopoli, deblatizzazione straordinaria della fogna nera

Articolo successivo

Monopoli, iniziati i lavori di rifacimento stradale su Viale delle Rimembranze

Articoli correlati