Meteo, sarà un weekend da piena estate

L’Italia è interessata da un’ondata di calore, che seppur marginale rispetto a Francia e Spagna, determina temperature superiori alla media in numerose regioni. 

Le grandi città del Nord Italia, tra edifici e asfalto arroventati dal sole e dalla calura diurna, sono interessate dal fenomeno conosciuto come ‘isola di calore urbano’. Fa caldo anche in montagna, dove la neve invernale e primaverile delle Alpi si è sciolta quasi del tutto. Le temperature sono altissime ovunque, anche se ormai ci si abitua sempre più a questo nuovo clima. Per gli esperti di METEO GIORNALE, prima che il weekend torni ad arroventarsi un po’ ovunque, prevedono un fronte temporalesco in discesa lungo molte regione italiane. Questo per effetto di infiltrazioni di aria fresca in quota. Ci sarebbe però da dire che non tutta l’Italia potrebbe beneficiare di questa seppur effimera rinfrescata.

Previsioni per il fine settimana per il territorio monopolitano

SABATO 18 GIUGNO – Dopo il passaggio di qualche nube durante le prime ore del mattino, si registrerà un deciso miglioramento nelle ore successive. Le condizioni di stabilità permarranno per tutto l’arco della giornata, con cielo che sarà generalmente quasi sereno ovunque. Vento moderato dai quadranti settentrionali; mare generalmente poco mosso. Temperature minime comprese tra 18/22°C, e gradienti diurni compresi tra 27/28°C.

DOMENICA 19 GIUGNO – La giornata festiva sarà caratterizzata dal cielo quasi del tutto sgombro da nubi, a parte brevi comparse di innocui annuvolamenti del tutto transitori durante la mattina sull’intero comparto territoriale, ed annuvolamenti di debole consistenza con prevalente sviluppo durante le ore centrali della giornata quasi esclusivamente nelle zone più interne e collinari. Vento moderato dai quadranti settentrionali; mare generalmente poco mosso.  Temperature minime comprese tra 17/20°C, e massime comprese tra 28/30°C.

Total
17
Shares
Articolo precedente

Presentazione di Edoardo Menghi, nuovo  Dirigente del Commissariato di P.S. di Monopoli

Articolo successivo

La monopolitana Rebecca Caffò vice campionessa italiana di Pesistica

Articoli correlati