Il meteo per Monopoli nel prossimo weekend

Nel corso del weekend è previsto un nuovo rinforzo dell’anticiclone nordafricano; a seguire nuovi temporali su parte del Nord Italia.

Il lieve cedimento dell’anticiclone di matrice africana è all’origine della fase meteo più movimentata nel Settentrione, dove sta transitando un impulso instabile legato alla saccatura oceanica. L’alito sahariano si concentra all’estremo Sud, mentre sul resto d’Italia il caldo africano sembra voler allentare (almeno per il momento) la morsa.

Tuttavia, stando alle osservazione e proiezioni degli esperti di METEO GIORNALE, Il sistema depressione atlantico non appare in grado di mettere in ulteriore crisi l’anticiclone africano sul Mediterraneo Centrale. A partire da domenica lo stesso promontorio di alta pressione tornerà ad espandersi decisamente verso nord, riabbracciando tutta la Penisola italiana e riportando flussi roventi sahariani con nuova impennata dei termometri anche al Centro-Nord.

Previsioni del fine settimana valide per l’intero territorio di Monopoli

SABATO 25 – Iniziali condizioni con cielo per lo più quasi sereno o poco nuvoloso. Progressivo aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio, con possibili precipitazioni, seppur di modesta entità dal tardo pomeriggio-inizio sera limitatamente nelle zone collinari o in ogni modo nelle zone più interne. Vento moderato di direzione variabile. Mare generalmente poco mosso. Temperature minime comprese tra 22/25°C, e gradienti diurni compresi tra 29/31°C.

DOMENICA 26 – Le prime ore del mattino potrebbero far registrare una scarsa nuvolosità seppur sparsa. Nel corso della stessa mattinata i cieli si faranno via-via sempre più sereni su tutto il comparto territoriale. Il vento, inizialmente debole o moderato di scirocco, tenderà a disporsi da nord-nordest per tutte le ore centrali della giornata, per poi ruotare prima da est, e poi da sud nelle ore successive. Mare generalmente poco mosso essenzialmente sotto costa. Le temperature non subiranno sostanziali cambiamenti, con minime comprese tra 20/23°C, e massime tra 29/31°C.

Total
16
Shares
Articolo precedente

La Bandiera Blu 2022 sventola sulle spiagge monopolitane

Articolo successivo

'Ecomuseo dell'Educazione', un seminario internazionale alla Rendella

Articoli correlati