“Monopolele” la 1^ edizione del Mediterranean Ukulele Fest

Su iniziativa degli Assessorati al Turismo e alla Cultura la prima edizione del Monopolele – Ukulele Mediterranean Fest prende forma nel cuore della costa pugliese, tra i vicoli del centro storico di Monopoli, nel weekend dal 27 al 29 maggio 2022. Gli ukulelisti italiani ed europei più virtuosi, amati dalla comunità internazionale, daranno vita a concerti, workshop, open-mic e soprattutto a una grande festa liberatoria per tornare a stare insieme, vicini e sereni, dopo anni di distanze. 

Tre giorni di gioia, tre serate di artisti italiani e stranieri che si alternano sul palco con il sostegno di chi ama la musica. Ai tre maggiori concerti serali si affianca un percorso off destinato a riempire di musica strade, piazze, calette e cuori umani. I musicisti “traineranno” il pubblico verso gli eventi principali con parade estemporanee per le vie del paese e momenti dedicati agli amatori che vorranno cimentarsi con la prova del palco.

Oltre ai concerti, la bellezza straordinaria di Monopoli sarà la cornice di workshop dedicati ad adulti e ragazzi, appassionati e curiosi, per imparare nuove tecniche direttamente dai musicisti protagonisti. Due workshop introduttivi gratuiti saranno inoltre aperti a chiunque voglia imparare le basi dello strumento.

Monopolele è un concept che unisce elementi e suggestioni che stanno bene insieme. Innanzitutto l’ukulele, un piccolo strumento a corda, di grande tradizione popolare, maneggevole, brillante, ottimo per approcciarsi alla musica con versatilità, che consente sviluppi musicali anche complessi e virtuosistici, e che proprio per questa sua capacità di portare la musica ovunque sta diventando tra gli strumenti più amati tra i giovani.

Poi, c’è Monopoli, una vera perla sull’Adriatico, Bandiera Blu 2022, una cittadina deliziosa con un suggestivo centro medievale affacciato sul mare azzurro del Porto Vecchio. Tutto intorno: chilometri di spiagge bellissime, sapori unici, ottimo rapporto qualità/prezzo e tutta la Puglia da esplorare.

Un festival musicale gratuito, gioioso per tutti, in cui ascoltare buona musica, imparare uno strumento, suonare assieme la sera in riva al mare, dopo due anni in cui tutte queste cose sono state poco più che un sogno.

E, infine, un diverso modo di organizzare eventi musicali, rispettoso del lavoro e a sostegno di un settore colpito da anni di sacrifici. Il supporto dei donatori, infatti, ci permetterà di garantire totalmente e a priori il compenso di artisti e tecnici, indipendentemente da ogni variabile che possa gravare sull’evento.

VENERDI’ 27 MAGGIO 2022

  • Dalle 12:00 alle 13:00 – Piazza Garibaldi – Sala dei Pescatori
  • Dalle 16:00 alle 18:30 – Piazza Garibaldi – Giro in bicicletta! Unisciti a noi per un giro in bicicletta negli splendidi dintorni. Tour riservato ai crowdfunder che lo hanno prenotato in anticipo.
  • Dalle 18:30 alle 19:00 – Piazza Garibaldi – Ukulele in parata Non importa di che colore siate tu o il tuo ukukele… giocate a lungo tutti insieme in parata nella città vecchia! Partiremo dall’info-point e faremo sapere a Monopoli che siamo in città.
  • Dalle 22:30 alle 24:30 – Jammin’ sulla spiaggia – Cala Porta vecchia Unisciti a noi per una jam session gratuita in stile falò e incontra gli artisti.
  • Dalle 20:30 alle 22:30 – Piazza Palmieri – Concerto di apertura By L’EscargotDanilo VignolaCalico Concerto serale inaugurale di Monopolele 2022 in Piazza Palmieri.

SABATO 28 MAGGIO 2022

  • 9.30 – 11.00 – Piazza Garibaldi Unisciti a noi per una passeggiata nel centro storico di Monopoli. Tour riservato ai crowdfunder che lo hanno prenotato in anticipo.
  • Dalle 11:00 alle 12:00 – Castello di Carlo V – Sala delle Armi By Davide Donelli L’ukulele hawaiano delle origini: postura, tecniche di base, (pittura del pollice, due dita e tremolo), armonizzazione su melodie tradizionali. (prenota il tuo posto nel workshoppagina s).
  • Dalle 12:00 alle 13:00 – Piazza Garibaldi – Sala dei Pescatori Impara le basi nel nostro tutorial gratuito per principianti. Ti forniremo anche un uke (se non ne hai uno)! Questa è una lezione speciale per imparare meglio la postura (dita, corpo, mani).
  • Dalle 12:00 alle 13:00 – Castello di Carlo V – Sala delle Armi By Giovanni Albini Giovanni Albini è il primo musicista italiano che ha introdotto l’ukulele in conservatorio. In questo workshop insegnerà le più aggiornate e raffinate tecniche legate all’ukulele. (prenota il tuo posto nel workshoppagina s)Dove
  • Dalle 13:15 alle 15:45 – Piazza Garibaldi – Sala dei Pescatori Unisciti a noi per un giro in bicicletta negli splendidi dintorni.. all’ora di pranzo. Tour riservato ai crowdfunder che lo hanno prenotato in anticipo.Dove
  • Dalle 16:00 alle 17:00 Castello di Carlo V – Sala delle Armi By Calico In questo workshop, imparerai diverse tecniche legate al canto: da come riscaldare la voce, come trovare il tono giusto e trasporre le note, a come armonizzare la tua voce quando canti in gruppo. (prenota il tuo posto nel workshoppagina s).
  • Dalle 17:00 alle 18:00 Castello di Carlo V – Sala delle Armi By Peter Moss In questo workshop, Peter Moss ti introdurrà nel magico mondo della musica dei Beatles eseguita con l’ukulele. Lavoreremo su un pezzo straordinario (per ora tenuto segreto) imparando le armonie, lo strimpellamento e le diverse modalità di arrangiamento (consigliabile munirsi di leggio, carta e penna). (prenota il tuo posto nel workshoppagina s)
  • Dalle 18:30 alle 19:00 Chiesa di San Pietro By Davide Donelli , Giovanni Albini Un concerto davvero speciale: una miscela di ukulele e chitarra rinascimentale per un’esperienza di ascolto commovente.
  • Dalle 20:30 alle 22:30 Piazza Palmieri By Chiara Venturini , Zip Pain , Ukulelezaza , Andy Eastwood Goditi il ​​nostro secondo spettacolo notturno nella bellissima Piazza Palmieri. Febbre dell’ukulele del sabato sera.
  • Dalle 22:30 alle 00:30 Dentro e intorno a Cala Porta vecchia Unisciti a noi per una jam session gratuita in stile falò e incontra gli artisti.

DOMENICA 29 MAGGIO 2022

  • Dalle 10:00 alle 11:00 Castello di Carlo V – Sala delle Armi By Zip Pain Attraverso un approccio ukuleistico creativo, divertente, bizzarro e musicale, Zip Pain guiderà il workshop partecipanti alla costruzione di canti “personalizzati” sgargianti e pieni di vivacità (prenota il tuo posto in sala workshoppagina s).
  • Dalle 11:00 alle 12:00 –Castello di Carlo V – Sala delle Armi – By Ukulelezaza In questo Workshop (adatto a tutti i livelli), UkuleleZaza insegnerà le tecniche che caratterizzano il suo stile morbido e groovy. Imparerai a riempire la tua musica di colore ed emozione con “strimpellamenti” dinamici che sono anche semplici ed efficaci. Verrà inoltre introdotta la tecnica originale del “Pavone”. Le tecniche che verranno apprese nel workshop sono applicabili a tutti i generi musicali. (prenota il tuo posto nel workshoppagina s).
  • Dalle 12:00 alle 13:00 -Castello di Carlo V – Sala delle Armi By Andy Eastwood George Formby è il leggendario ukuleista/banjoleista che ha innovato il modo di suonare l’ukulele e il banjolele con straordinarie tecniche ritmiche come lo split stroke e la terzina. Andy Eastwood, uno dei più grandi seguaci di questa tradizione, nel suo workshop ti introdurrà a queste due tecniche essenziali per ogni musicista a quattro corde che vuole imparare lo strumming sincopato. (prenota il tuo posto nel workshoppagina s).
  • Dalle 16:00 alle 18:00 – Piazza Palmieri Per 10 minuti il ​​palco è tuo. Fai brillare il tuo ukulele! Prenota in anticipo.
  • Dalle 18:00 alle 18:30 – Piazza Palmieri Festeggiamo Monopolele 2022 con un epico play-a-long. Porta il tuo ukulele.
  • Dalle 19:00 alle 19:30 – Piazza Palmieri Non importa di che colore siate tu o il tuo ukukele… giocate a lungo tutti insieme in parata nella città vecchia! Inizieremo questa volta da Piazza Palmieri dopo il sing-along e torneremo in Piazza Garibaldi per un gran finale.
  • Dalle 20:30 alle 22:30 – Piazza Palmieri By Valentina Gaia , Ukulollo Power Duo , Peter Moss Dì addio a Monopolele 2022 con una grande performance di chiusura (aperta dal vincitore del #MonopoleleConcorso).
  • Dalle 22:30 alle 24:30 – Dentro e intorno a Cala Porta vecchia Unisciti a noi per una jam session gratuita in stile falò e incontra gli artisti.

Total
11
Shares
Articolo precedente

La chiesa di San Domenico a Monopoli. Storia, architettura, arte: il 1 giugno la presentazione del volume con Daniele Rotondo (Tg2)

Articolo successivo

Monopoli, programma per contrastare gli incendi boschivi in estate

Articoli correlati