Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Attualità

Meteo, sarà un weekend dal sapore estivo

FOTO PAOLO FORMICA

Torna, con l’intenzione di chi vuole fare ancora la voce grossa, l’impronta anticiclonica nord-africana. Dopo aver caratterizzato una grossa porzione d’estate, il caldo sembra intenzionato a influenzare il prossimo weekend e parte della prossima settimana.

Così come riportano gli esperti di Meteo Giornale_www.meteogiornale.it, la presenza di un vortice sulla Penisola Iberica contribuisce alla rimonta di una componente più calda subtropicale a supporto dell’anticiclone. Di conseguenza le temperature subiranno una certa impennata, riportandosi su valori tipicamente estivi e decisamente anomali per il periodo.

Il caldo fuori stagione potrebbe raggiungere il culmine proprio tra sabato e domenica, con condizioni simil estive e picchi locali fino a 35 gradi in alcune zone interne del Meridione.

Anche sulla Puglia dominerà il tempo soleggiato, questo per effetto del rinforzo dell’alta pressione destinato a dilagare nei prossimi giorni. Il massiccio anticiclone costringerà le perturbazioni atlantiche a transitare a nord, ben distanti dall’Italia. Il caldo anomalo, però, avrà vita breve, e già nel corso della prossima settimana si presenteranno le condizioni che favoriranno il ritorno di temperature ben più consone per il periodo.

La giornata di sabato 25 settembre sarà contrassegnata dalla presenza incontrastata di cielo sereno, o al più poco nuvoloso, con sporadiche ed occasionali velature nelle zone interne. Vento debole di direzione variabile; mare generalmente poco mosso; (per Monopoli e zone territoriali attigue) temperature comprese tra un minimo di 15° C in collina, e tra 16-17°C in pianura, con valori massimi compresi tra 26/27°C.

Per la giornata di domenica 26 settembre, si prevede la presenza, seppur occasionale, di piccole nubi sparse, in un contesto meteo praticamente estivo. Il regime eolico si presenterà ancora di debole intensità di provenienza variabile; mare generalmente poco mosso, con temperature minime comprese tra i 16/17°C nelle zone più interne di Monopoli, e tra i 18/19 nel centro cittadino, e con un gradiente massimo compreso tra 28/29°C.

Potrebbe interessarti...

Attualità

Venti freddi dai Balcani continuano ad affluire sull’Italia, con meteo ancora instabile soprattutto al Sud. La circolazione depressionaria tende a spostarsi verso la Grecia, uscendo dalla...

Attualità

L’autunno, anche al Centro-Sud, è ormai iniziato e ora intende fare davvero sul serio. Lo confermano soprattutto i cieli non più sgombri da nubi,...

Attualità

Dopo il veloce passaggio perturbato, che ha prodotto delle piogge (seppur a carattere sparso), un campo di alta pressione tenderà a propagarsi un po’...

Attualità

In arrivo un nuovo impulso instabile che nel corso del fine settimana colpirà principalmente il Nord Italia. Stando all’analisi formulate dagli esperti di Meteo...

Monopoli.news è un canale di Lifestyleblog.it, Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011