Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Attualità

Il Meteo nel weekend, con le prime manovre autunnali

Prossimo fine settimana foriero di cambiamenti sull’Italia. Qui di seguito gli aggiornamenti a cura degli esperti di Meteo Giornale_www.meteogiornale.it.

L’ingresso di un’area instabile da ovest sospinta da infiltrazioni umide d’origine atlantica determinerà un generale peggioramento a partire dalle regioni occidentali, dove si avranno le prime precipitazioni anche temporalesche.

Nel corso del weekend l’instabilità andrà a localizzarsi principalmente al Centro-Sud. Rischio nubifragi soprattutto lungo la fascia tirrenica.

Stando alle elaborazioni analizzate, la perturbazione non dovrebbe presentarsi molto organizzata. La sua massa d’aria instabile, potrebbe manifestarsi con intensità a causa delle temperature marine ancora piuttosto alte, capaci di alimentare imponenti celle temporalesche.

Le prime precipitazioni interesseranno le regioni occidentali, con nubi via-via più compatte e primi piovaschi o acquazzoni sulle Alpi del Nord-Ovest, le pianure del Piemonte, la Sardegna ed il medio-alto versante tirrenico. L’ammasso nuvoloso, nel suo lento movimento verso levante, appare destinato ad intensificarsi sul Mar Tirreno dove si genererà un piccolo vortice. Al momento, le regioni adriatiche sembrerebbero quelle meno colpite, fatta eccezione l’intera dorsale appenninica.

Su gran parte della Puglia avremo iniziali condizioni di nuvolosità variabile con poche precipitazioni nella giornata di sabato 5 settembre,  ma con una tendenza a peggioramento nella successiva giornata di domenica 5 settembre, dove le precipitazioni saranno decisamente più probabili e a tratti anche abbondanti.

Potrebbe interessarti...

Attualità

Torna, con l’intenzione di chi vuole fare ancora la voce grossa, l’impronta anticiclonica nord-africana. Dopo aver caratterizzato una grossa porzione d’estate, il caldo sembra...

Attualità

In arrivo un nuovo impulso instabile che nel corso del fine settimana colpirà principalmente il Nord Italia. Stando all’analisi formulate dagli esperti di Meteo...

Attualità

Toh chi si rivede ..il caldo. Torna a riprendersi la scena il caldo estivo, con temperature che aumenteranno ulteriormente, specie soprattutto sulle regioni tirreniche...

Attualità

Ci prepariamo al passaggio di una nuova perturbazione. Ci sarà un rapido, seppur relativo peggioramento, con la possibilità di precipitazioni per il territorio comunale...

Monopoli.news è un canale di Lifestyleblog.it, Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011