La monopolitana Maria Enrica Lotesoriere protagonista con Camera Soul: progetto musicale che spopola in Inghilterra, Giappone e USA

La monopolitana Maria Enrica Lotesoriere protagonista con Camera Soul, progetto musicale che spopola in Inghilterra, Giappone e USA.

Dal 6 luglio sono tornati in radio“NICE PEOPLE I MET” il secondo brano estratto da “ESAGERATO” (Playaudio/Azzurra Music), nuovo album dei CAMERA SOUL.

Un album di successo, made in Italy, che sta spopolando anche fuori dai confini. Come abbiamo già accennato, è sul podio R&B – soul- jazz sia nelle due nazioni citate.

La Lotesoriere è voce e autrice di alcuni brani.

Maria Enrica Lotesoriere

Tra questi il nuovo singolo “Nice People I Met, composto da Piero e Pippo Lombardo con il testo della stessa Lotesoriere.

Brano caratterizzato da un ritmo trascinante e per ringraziare, con la musica, le migliaia di persone che hanno consentito di realizzare questo piccolo miracolo internazionale che è il progetto Camera Soul. 

É infatti un invito ad esprimere la riconoscenza, parola un po’ in disuso di questi tempi, e se si può descrivere con due aggettivi inglesi, gli autori lo definiscono “danceable and cool”.

“Dance, smile and try to be happy”, è questo il messaggio di questa HIT, e fallo con tutte le persone che hai avuto il piacere di conoscere e che ti hanno aiutato a centrare i tuoi obiettivi – affermano gli autori – stilisticamente il brano è molto easy, ma ha un bridge molto elaborato armonicamente”

Tutti i brani sono a firma dei fratelli Lombardo e con le liriche di Maria Enrica Lotesoriere (eccetto “Dancing in the dark” che ha il testo dell’americana Kathryn Ballard Shut).

Chi sono i Camera Soul

Camera Soul è un originale progetto jazz / soul / funk creato dai fratelli Piero e Pippo Lombardo nel 2011. La band ha realizzato 5 album che hanno ricevuto una sorprendente risposta internazionale. Il secondo album “Not for ordinary people” rimane per 3 mesi nella prestigiosa UK Soul Chart dove raggiunge la seconda posizione. Nello stesso anno l’album vince 3 Akademia Music Award (Los Angeles). Il terzo album “Dress Code” arriva 1º nella iTunes Smooth Jazz Chart nel Regno Unito in Francia e Spagna e nella Top 50 di tutti i paesi europei e occupa il primo posto nella Soul Chart britannica per tre settimane di fila, cosa mai fatta da una band italiana, e rimane per 4 mesi nella Top 30In Giappone raggiunge il 5° posto nella classifica R&B di iTunes. Il quarto album “Connections” ruota sulla BBC e in tutte le principali stazioni radio britanniche. Arriva fino al numero 5 nella Soul Chart del Regno Unito e 4º nella classifica R&B giapponese e nella top 30 di tutte le classifiche europee nella sezione Smooth Jazz. Si succedono gli inviti ai festival di qualità più accreditati a livello nazionale (tra cui Umbria Jazz) e internazionale (Camera Soul si è esibita in Tour a Manchester, a Birmingham, al Mick Jagger Center di Dartford (Londra) e Lowestoft e poi alle Canarie). L’album “Existence” è un’esplosione di emozioni e conquista, superandoli, i risultati degli album precedenti vincendo l’Akademia Vision Award di Los Angeles nel 2020 e pone la band in nomination come miglior gruppo Soul dell’anno nel Bright Star Award di Londra. Siamo nel 2021 esce “ESAGERATO”, il nuovo album ora disponibile anche in vinile, e non è difficile prevedere un ennesimo grande successo considerando che nel frattempo la band è entrata nel roster della MCM management che è lo stesso di figure artistiche del calibro di Stanley Jordan, Billie Cobham e Bireli Lagréne.

Total
1
Shares
Articolo precedente

Spaventoso incidente in zona Pantano

Articolo successivo

Innocenzo Lenoci è il nuovo Fiduciario CONI di Monopoli

Articoli correlati