Parafrasando un celebre titolo di un film anni ottanta “Una poltrona per due” con Eddie Murphy, abbiamo volutamente elevarlo alla seconda.
La lotta per il gradino più altro della graduatoria, e quello della promozione diretta in Serie B, potrebbe al momento essere condensata con quattro cavalli di razza pronti alla volata finale. Juve Stabia 58 punti, Trapani 54 – avendo vinto il posticipo di ieri sera a Rieti – Catania 50, e Catanzaro 48, saranno le principali protagoniste delle prossime 11 giornata della stagione regolare. Non possiamo escludere il Catanzaro, non soltanto per motivi aritmetici. I calabresi hanno disputato una gara in meno rispetto alla capolista, nonché due rispetto al Trapani.
CALENDARIO VARIEGATO – Le undici giornate mancanti non hanno un peso specifico equo per tutte e quattro le antagoniste. Il Catania giocherà 11 partite effettive (compreso il recupero del girone di andata con la Viterbese, pur effettuando il turno di riposo il 31 marzo); il Catanzaro giocherà altre 11 partite effettive (compreso il recupero di andata con la Viterbese in programma il 1 maggio) + quella virtuale contro il Matera; la Juve Stabia giocherà 10 partite effettive + una virtuale a testa col Matera; il Trapani 9 effettive + quella virtuale col Matera, dovendo effettuare il riposo il 24 marzo.
SCONTRI DIRETTI – L’attuale capolista Juve Stabia affronterà, prima il Catania fuori casa il 17 marzo, per poi incontrare entro le mura amiche il Trapani il 7 aprile. Il Trapani, oltre al suddetto scontro di Castellammare di Stabia del 7 aprile, se la vedrà, sempre fuori casa, con il Catanzaro nell’ultima giornata della stagione regolare il 5 maggio. Il Catania, ribadendo che sarà impegnato in casa contro le Vespe vesuviane il 17 marzo, sarà chiamato la settimana prima sul terreno del Ceravolo di Catanzaro. Ed infine, i giallorossi di mister Auteri, se la vedranno (oltre che col Catania in casa, come su ricordato), con il Trapani sempre entro le mura amiche del Ceravolo nell’ultima giornata di campionato.