Continuano i test per l’AP Monopoli che si accinge a disputare venerdì 28 e sabato 29 settembre all’IPSIAM la terza edizione del Trofeo Città di Monopoli Coppa Peugeot, organizzato dalla Società che quest’anno vedrà calcare sul parquet monopolitano tre squadre di serie C Gold: Cestistica Ostuni, Basket Francavilla e la rinnovata e ristrutturata Lupa Lecce.
Il quadrangolare inizierà con le semifinali venerdì alle 18, la prima gara è tra Lupa Lecce e Cestistica Ostuni, la successiva tra AP Monopoli e Basket Francavilla.
Le finali sabato a partire dalle ore 17, a seguire, dopo la finalissima, le premiazioni del Mvp e delle squadre. Al miglior giocatore del torneo sarà assegnata la Coppa Peugeot.
Un test importante per gli atleti AP che si dovranno confrontare nuovamente con giocatori con un bagaglio di esperienza in campo non indifferente.
La Lupa Lecce quest’anno guidata da coach Francesco Santoro è una squadra che vuole certamente primeggiare nella serie C Gold pugliese, composta da un roster di giocatori che hanno giocato sempre in categorie superiori tra cui il play Simone Salamina, che torna in Puglia, il pivot Mocavero e la guardia Malaventura che vantano esperienze in serie A e lo slavo Vranjkovic.
La Cestistica Ostuni con coach Coco Romano ed il suo assistente Benny Zurlo punta a stare nella parte alta della classifica, la squadra sembra competitiva e nelle gare amichevoli ha dimostrato il suo carattere, con Lillo Leo ed il monopolitano Tommaso Manchisi, insieme al lituano Kadzevicius e al francese Vallejo.
Il Basket Francavilla allenato già dalla scorsa stagione da coach Beppe Vozza ha perso molti dei giocatori dello scorso anno ma potrà dire la sua grazie alle competenze del coach e dei nuovi innesti come l’ex AP e Lecce Stefano Sirena, Serpentino, il “devastante” play americano Dison e notizia fresca di questi giorni l’arrivo dell’ala grande il bulgaro Vassil Mihaylov.
I campionati stanno per iniziare ed il primo weekend di ottobre è ormai alle porte, si sente già la voglia di ricominciare a calcare il parquet per quaranta minuti di fuoco ogni sabato o domenica. L’appuntamento quindi è fissato per tutti gli appassionati di basket alle ore 18 di venerdì 28 e sabato 29 settembre presso il Pala Ipsiam di Monopoli per godere le prodezze dei giocatori al “Trofeo Città di Monopoli”.
Gli impegni scorsi
L’AP Peugeot Tartarelli Monopoli sabato e domenica scorsa ha partecipato al Torneo “Vito Pinto” di Mola di Bari insieme alla formazione padrona di casa Mola New Basket, Valentino Basket Castellaneta e Basket Città Cerignola.
Il Monopoli ha affrontato nella prima giornata il Mola che con i nuovi acquisti Cairns e Gachett chiude la prima semifinale 70-77. L’AP si è mostrata molto concentrata cedendo solo sul finale.
Domenica alle ore 18 si è disputata la finale per il terzo e quarto posto tra AP e Cerignola, quest’ultima vanta un roster di livello superiore per la categoria in cui disputerà il campionato che dichiaratamente punta alla promozione in serie C. I ragazzi di coach Cazzorla hanno affrontato gli avversari con autorevolezza fino a quando per infortuni sono venuti meno Lescot e Persichella, favorendo il rientro in gara degli avversari con Jonikas e Potì apparsi particolarmente in forma.