Monopoli-Catanzaro 0-2: il gabbiano s’impantana al Veneziani

Sostanziale passo indietro dei biancoverdi, imbrigliati da una squadra che, prima d’oggi, era annunciata in piena crisi di risultati (1 punto nelle precedenti 5 partite di campionato). Il gabbiano è apparso fin troppo condizionato dal terreno reso viscido dalla pioggia che, durante il secondo tempo si è fatta via-via più insistente, proprio nel momento in cui avrebbe potuto provare la rimonta. I progetti legati a un onorevole piazzamento playoff sono rimandati. Adesso è più opportuno riordinare le idee e provare a mantenere ancora più unito un gruppo che – nonostante il passo falso – sembra mantenere intatte tutte le qualità e le potenzialità per terminare nel migliore dei modi la stagione.

Sintesi 1’ tempo

Al 12’, si rendeva pericoloso il Catanzaro con un tiro in acrobazia di Letizia parato dal portiere biancoverde Bardini. Al 18’, Donnarumma concludeva con un tiro che terminava di poco fuori sulla destra dell’estremo difensore ospite Nordi. Al 20’, Mavretic, assist per Sarao che perdeva l’aderenza degli scarpini sul terreno viscido facendosi anticipare in area da un difensore. Al minuto 39.mo, grande conclusione di Donnarumma col piede mancino, rispondeva con bravura Nordi che deviava in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, Mercadante di testa, ancora il portiere ospite in deviazione. Dopo un minuto di recupero, termina la prima frazione sostanzialmente equilibrata.

Sintesi 2’ tempo

Al secondo giro di lancette, punizione di Genchi scodellata in area, ma in mischia non c’erano compagni di squadra pronti alla deviazione. Al 7’, De Giorgi con un gran tiro da fuori area di destro superava il portiere di casa con un pallone che si insaccava quasi sotto al sette; 0-1. Al 9’, in seguito a un traversone partito dall’out destro, Zanini sbucava in piena area e trafiggeva Bardini; 0-2. Al 13’, punizione battuta da Scoppa dalla distanza, ma non trovava compagni pronti alla deviazione. Al 17’, Mangni si produce in un tiro che termina di poco fuori. Al 24’, Letizia su punizione, con palla che termina alta. Un minuto più tardi replicava il Monopoli ancora con Mangni con una girata di sinistro, ma il portiere ospite usciva in presa stendendosi sulla propria destra. Al minuto 38.mo, Salvemini col sinistro, con sfera che sibilava di pochissimo il palo alla sinistra dell’estremo calabrese. Al 40’, Mangni, gran tiro che però veniva deviato quasi d’istinto da Nordi. Dopo tre minuti di recupero, sotto una pioggia insistente, terminava la partita con la decima sconfitta stagionale dei biancoverdi in campionato (la seconda della gestione Scienza). Una strana gara, essenzialmente gestita male dai padroni di casa. I calabresi, nel computo delle due gare tra andata e ritorno, fanno bottino pieno senza aver particolarmente impressionato, ma avendo dimostrato un po’ più di cinismo e praticità.

Tabellino

MONOPOLI-CATANZARO 0-2 (pt 0-0) – Reti: 52’ De Giorgi, 54’ Zanini.

MONOPOLI (3-4-1-2): Bardini, Ferrara, Benassi, Mercadante; Rota, Scoppa, Paolucci (63’ Salvemini), Donnarumma; Mavretic (56’ Russo); Genchi, Sarao (56’ Mangni). All.: G. Scienza. A disposizione-non entrati: Lewandowski, Convertini; Minicucci, Longo, Eleuteri, Bacchetti.

CATANZARO (4-3-1-2): Nordi; Sepe (51’ De Giorgi), Gambaretti, Di Nunzio, Sabato; Zanini (80’ Cason), Onescu, Marin (80’ Spighi); Maita; Corado (65’ Infantino), Letizia (80’ Falcone). All.: G. Pancaro. A disposizione-non entrati: Marcantognini; Nicoletti, Van Rasbeeck, Cunzi, Riggio, Badje, Puntoriere.

Arbitro: Cristian Cudini della sezione di Fermo; assistenti, Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Andrea Micaroni di Pescara.

NOTE – Ammoniti: Ferrara, Scoppa, Salvemini (M); Sepe, Gambaretti (C). Espulsi: nessuno. Angoli: 5-4. Recupero: 1’/3’. Giornata dal cielo coperto con pioggia. Terreno reso viscido, specie durante il secondo tempo. Spettatori 1542 – abbonati 944 – una 50ina i tifosi provenienti da Catanzaro.

Total
0
Shares
Articolo precedente

Monopoli-Catanzaro: le probabili formazioni

Articolo successivo

Monopoli-Catanzaro: le pagelle

Articoli correlati