In arrivo a Monopoli la nuova tendostruttura. Sarà ubicata tra via Verdi e via Pesce

– L’opera, da realizzarsi tra via Giuseppe Verdi e via Amleto Pesce, dovrà essere consegnata entro luglio 2020 –

Il progetto di tendostruttura all’avanguardia è pronto a stimolare i sogni degli sportivi monopolitani. E’ stata solo da poco consegnata la tensostruttura di via Benedetto Croce (entro il perimetro dello Stadio Comunale V.S. Veneziani di Monopoli), che si prospetta un nuovo impianto da realizzarsi entro i prossimi tre anni. A differenza di quella già entrata in funzione presso lo Stadio, il nuovo progetto prevede posti per gli spettatori.

Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese e dell’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio Stefano Lacatena, la Giunta Comunale ha approvato la variante al Piano Urbanistico Esecutivo denominato “Le Tre Grazie” (Effecostruzioni srl) e il progetto delle opere di urbanizzazione primaria e delle urbanizzazioni secondarie. In particolare, è prevista la realizzazione di una tensostruttura sportiva da realizzarsi nell’area tra via Amleto Pesce e via Giuseppe Verdi, la cui approvazione del progetto esecutivo è stata demandata all’Area Organizzativa III Lavori Pubblici.

L’opera da consegnare al Comune di Monopoli entro il mese di luglio 2020, così come da crono-programma allegato alla delibera, dovrà essere idonea allo svolgimento di manifestazioni sportive in conformità alla normativa vigente con particolare riferimento alle Norme Coni. L’impianto sportivo dovrà essere omologabile alla pratica sportiva di discipline, indicate dall’Amministrazione Comunale, compatibili con le dimensioni dello spazio di attività sportiva, il tipo di superficie di gioco, il livello di illuminamento indicato nel progetto, la capienza degli spettatori e la dotazione di servizi di supporto per il pubblico e gli atleti. Tra il Comune e la ditta richiedente sarà sottoscritta apposita convenzione, disciplinante i relativi obblighi.

Il Pue “Le Tre Grazie” fu approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 199 del 30 novembre 2012 nella quale fu stabilito che il progetto definitivo delle opere di urbanizzazione primarie sarebbe stato approvato con successiva deliberazione di Giunta Comunale.

«È un risultato importante quello raggiunto oggi con l’approvazione della variazione al Pue “Le Tre Grazie” in quanto la realizzazione della tendostruttura soddisfa quell’esigenza di impianti sportivi già indicata nello dello “Studio di fattibilità e di analisi dell’impiantistica sportiva in ambito comunale” (Piano dello Sport) redatto dall’ing. Pierino Profeta. Un impianto che da crono-programma dovrebbe essere pronto in meno di tre anni e che sarà realizzato senza alcun costo per le casse comunali», sottolinea l’Assessore Lacatena.

Città di Monopoli/Comunicato Stampa

Total
0
Shares
Articolo precedente

Serie C/girone C: anteprima della 9^ giornata

Articolo successivo

Casertana-Monopoli 0-3: il Gabbiano torna a volare altissimo

Articoli correlati